Cerco da tempo, di verificare i segni che mi si pongono davanti e di coltivare la capacità di tradurli come segnali Morse che mi vengono dati.
Lunedì mattina ho fatto una bella chiacchierata con Enzo per condividere i risultasti della nuova elezione del Priore di Bose e per leggere in filigrana quale possa essere il messaggio che questo sottende, quale prospettiva di dialogo, e poi ci siamo confrontati su cosa proporre per camminare insieme SYNODOS… ed ecco il titolo di inizio di un cammino iniziamo con capire perchè la BIBBIA sia così importante.
Ieri sera, cosa rara, ho dormito a casa e vagando per i canali trovo questo film strano, (Codice Genesi) all’inizio non capisco, troppo violento, Codice Genesi, un film del 2010 mi pare, piano, piano capisco quello che accade, ambientazione post-apocalittica in buona sostanza il mondo è distrutto, ha perso tutte le sue radici e tutta la cultura di base il protagonista, ELI, ha con sé l’unica copia delle Bibbia che custodisce gelosamente. La lettura delle bibbia gli permette un dialogo con l’oltre, e lo mette in un cammino di Fede sia interiore che un cammino sulle strade. Dopo una serie di peripezie, finalmente trova il luogo del suo arrivo. È una biblioteca che raccoglie tutta la produzione del mondo che non c’è più.
ELI si mette a dettare la Bibbia che viene trascritta a mano…. Come è realmente successo anticamente. Insomma provate a vedere questo film.. non è eccezionale ma è il tentativo moderno di spiegare cosa sia questo libro dei Libri.