Allo scopo di illustrare meglio quello che abbiamo costruito è necessario conoscere chi è Claudio Gentili
ecco alcune note bibliografiche:
Professore associato presso l’Università di Padova. Dirige la rivista di studi e documentazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa “La Società” dell’Istituto Toniolo di Verona. Esperto di politiche scolastiche. E’ stato membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Governing Board del Cedefop e del gruppo esperti BIAC dell’OCSE. Tra le sue pubblicazioni: Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica. Scuola, impresa, professionalità. (Roma, 2007), Poli tecnologici e distretti formativi, in AA.VV., Formazione e sviluppo organizzativo (Roma, 2005), Scuola e extrascuola (Brescia 2002), L’educazione non finisce mai (Roma, 1996), L’educazione al servizio (Roma, 1990). E’ stato il presidente del MASCI movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, con il quale abbiamo dato vita al Patto Associativo che ancora oggi ci guida.
Riflessione – discernimento di Claudio Gentili sulla situazione globale guerre e minacce….
Dopo questa grande esperienza alla Casa Della Madia non potevano lasciar passare molto tempo senza fare quel resoconto che non vuole essere altro che la testimonianza di un incontro di affetto tra PERSONE tra esseri umani che si lasciano lavorare dallo spirito. Non voglio farvi la cronaca di questo Capitolo alla Casa Della Madia, ma ho il pieno desiderio di darvi alcune visioni sulle quali ci siamo soffermati. Ecco in grande sintesi i doni ricevuti:
1- Riusciti nono state le difficoltà a trovare un gruppetto di Esploratori;
2- Partecipazione di Laura Viscardi e Claudio Gentili come DONO;
3- Affetto radioso con la comunità, Goffredo, Antonella, Laura, Giovanni, Maurizio, Claudio, ma non solo, presenza di Mirella e il suo compagno;
4- Dialogo con Enzo sempre edificante;
5- Don Michele una presenza sapiente e silenziosa ma piena di ascolto e partecipazione;
6- Momenti della liturgia indimenticabili- processione della palme;
7- Omelia dell’Antonella con tanta emozione;
8- Distacco faticoso con la promessa di non abbandonarCi;
nota Claudio Gentili
Comitato Scientifico
Professore associato presso l’Università di Padova. Dirige la rivista di studi e documentazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa “La Società” dell’Istituto Toniolo di Verona. Esperto di politiche scolastiche. E’ stato membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Governing Board del Cedefop e del gruppo esperti BIAC dell’OCSE. Tra le sue pubblicazioni: Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica. Scuola, impresa, professionalità. (Roma, 2007), Poli tecnologici e distretti formativi, in AA.VV., Formazione e sviluppo organizzativo (Roma, 2005), Scuola e extrascuola (Brescia 2002), L’educazione non finisce mai (Roma, 1996), L’educazione al servizio (Roma, 1990).