Nessun profumo vale l'odore di quel fuoco

PADRE MARIO FALDANI

Un saluto a Padre Mario, che questa notte ci ha lasciati, la cerimonia di saluto si svolgerà a Camposanpiero lunedì 12 dicembre p.v. alle ore 10,30.

Non me le sento di stare zitto difronte alla morte di Padre Mario Faldani, che più di una guida è stato per me e molti di noi una  vera e propria GUIDA…. punto di Riferimento per noi giovinastri in cerca di da re senso al Vivere!! 

Padre MArio Faldani fa parte di quel gruppo di Preti Operai aveva dato vita all’ONARMO a Marghera (Venezia) una realtà che ha coagulato assieme a Padre Angelo e padre Luciano nostro assistente di Zona e Comunità.

Padre Mario faceva parte dei “Cedri del Libano” così chiamati quando erano in seminario assieme a Gianfranco Agostino Gardin vescovo di Treviso oggi, e lo è stato cedro del libano è lui che ci ha fatto conoscere la chiesa del post-concilio è lui che con la sua solita discrezione ci ha introdotto al nuovo UMANESIMO, ci ha introdotto ad una nuova missionarietà andando a TAIZE’ e a Bose incontrando frère Roger e  Enzo Bianchi, frequentando le periferie accanto sempre a quelli fuori della chiesa lontani, ma certamente i più vicini a Gesù.

A tutti noi ha insegnato con grande umiltà:

1- USCIRE non solo dalla chiesa, ma dalla prassi dalla retorica dal “si è sempre fatto così”

2- ANNUNCIARE che c’è un disegno per tutto, che la grazia non è solo ad appannaggio di alcuni ma è per tutti;

3- ABITARE vivere le sfide, avere il coraggio di sedersi e confrontarsi… fare comunità!! dovunque e comunque;

4- EDUCARE educarci ed educare a vivere come Lui nella dimensione di minoranza attiva;

5- TRASFIGURARE gli ambienti e le relazioni mediante la forza dell’affetto senza ma e senza se;

E’ stato costruttore del nostro matrimonio, Paola ed Io, lo avevamo perso poi ritrovato… ci ha dato sempre una tenda su cui riposare, un fuoco sempre acceso pe scaldarci, per noi scout e rover e per il gruppo chiamato ”ELASTICI” è stato l’albero, il cedro del LIBANO, con lui abbiamo costruito all’ONARMO la comunità CAMMINARE INSIEME…  mi permetto di ricordarlo a tutti voi con questa foto al nostro matrimonio con Margherita Monaca di Bose testimone di nozze..

Buona strada MARIO